Premiscelati - Colle - Collanti In Polvere

Manfredini & Schianchi progetta e fornisce impianti completi “chiavi in mano” di macinazione, stoccaggio, dosaggio, miscelazione e confezionamento per la produzione di premiscelati fra i quali:

 

  • Adesivi, colle e collanti in polvere
  • Intonaci a base calce
  • Intonaci a base cemento
  • Intonaci per interni
  • Malte per muratura
  • Prodotti speciali Antincendio
  • Prodotti per Deumidificazione
  • Intonaci consolidanti
  • Intonaci a cappotto
  • Isolamento acustico
  • Massetti isolanti
  • Minerali espansi
  • Finiture colorate
  • Malta fine
  • Rasanti e finiture a base cemento
  • Rasanti e finiture a base gesso

 

Diagramma Di Flusso

 

 

Essiccazione

La fase di essiccazione viene attuata quando il materiale da trattare si presenta all’origine con un eccesso di umidità relativa.

Impiantisticamente e se necessaria, la tipologia di essiccazione sarà quindi proposta e dimensionata in funzione del risultato richiesto.

Un esempio di essiccazione è quello ottenuto tramite Essiccatoi a tamburo rotante: in questo caso le macchine operano in “controcorrente” ovvero il flusso dei gas caldi è contrario alla direzione di avanzamento delle materie prime aumentando in tal modo la resa termica del processo.

Il materiale da essiccare ed i gas caldi entrano in un tamburo rotante e rimangono all’interno per il tempo necessario per il riscaldamento della massa e l’evaporazione dell’acqua.

Macinazione

A seconda del tipo materia prima, della pezzatura in ingresso e del tipo di granulometria finale desiderata, Manfredini & Schianchi, forte della sua pluridecennale esperienza nel settore e grazie alle soluzioni personalizzate proposte dal proprio laboratorio tecnologico ed impianto pilota interno, è in grado di gestire e plasmare qualsiasi tipo di materiale con l’utilizzo della tecnologia più adeguata come:

Se necessario i nostri mulini possono essere equipaggiati con sistemi di riscaldamento e/o essiccazione a bordo macchina.

Classificazione – Vagliatura

Fase importantissima dopo la macinazione è la selezione del materiale trattato.

A tale scopo il laboratorio tecnologico è in grado di proporre soluzioni con metodologie differenti adeguate al prodotto desiderato quali ad esempio:

I nostri vagli se necessario possono essere dotati di un sistema di riscaldamento reti.

Trasporto E Stoccaggio

Il trasporto dei prodotti granulari o polverosi può avvenire in diversi modi: trasporto pneumatico, a coclee, a nastro o elevatori a tazze

Il dimensionamento delle singole attrezzature avviene sempre in base alle esigenze dell’impianto da realizzare.

A richiesta è possibile dimensionare il trasporto dell’impianto in funzione di eventuali ampliamenti futuri

Lo stoccaggio del materiale si realizza con sili opportunamente dimensionati che, a seconda delle esigenze, possono essere monolitici o a pannelli e in ogni caso dotati di tutte le sicurezze ed optionals necessari.

Pesatura E Dosaggio

La pesata del materiale si divide in due fasi:

  • Una macro pesata per gli ingredienti principali della ricetta
  • Una micro pesata per gli additivi

Grazie all’accurata gestione dell’estrazione, l’assoluta precisione delle pesate è sempre garantita

Il materiale stoccato viene estratto e dosato tramite:

Miscelazione

La miscelazione del materiale avviene tramite un Mescolatore Discontinuo a Vomeri a Scarico Totale.

Gli utensili di mescolazione a forma di vomere o di lama inclinata ruotano in una particolare disposizione sull’albero centrale all’interno della camera orizzontale cilindrica producendo una turbolenza nella miscela che coinvolge costantemente tutte le particelle nel processo di mescolazione. In questo modo viene evitata la formazione di zone morte e di movimento a velocità bassa assicurando una alta precisione di mescolazione.

In alcuni casi vengono installati degli agitatori supplementari ad alta velocità di rotazione per ottenere l’effetto di miscelazione desiderato.

Confezionamento

Il prodotto finito dopo la fase di miscelazione finale può seguire due strade:

  • Il carico diretto di camion per il trasporto
  • Il confezionamento in sacchi con conseguente pallettizzazione e fasciatura automatica completa di top

Controllo Qualità E Abbattimento Polveri

Al contrario degli impianti tradizionali normalmente proposti sul mercato, le soluzioni Manfredini & Schianchi prevedono un ulteriore ciclo di processo mirato ad un controllo totale sulla qualità del prodotto in modo da poterne abbattere significativamente il costo finale.

Nello specifico possiamo fornire attrezzature come:

Per l’abbattimento e la decantazione delle polveri, grazie ai filtri autopulenti, i nostri impianti rispettano tutte le normative vigenti, garantendo la tutela ambientale.

Automazione

Tutto l’impianto ed il ciclo produttivo viene gestito e controllato in maniera semplice e completa tramite Software ed Elettronica di ultima generazione garantendo una supervisione totale e con minimo utilizzo di personale.

Know How

Manfredini & Schianchi, nata nel 1962, vanta oggi tantissimi anni di esperienza nel settore.

Il nostro staff tecnico ha sviluppato tecnologie all’avanguardia e, grazie all’esperienza maturata con i più grandi gruppi industriali del settore a livello mondiale, siamo oggi il punto di riferimento assoluto per chi ambisce ad ottenere il massimo rendimento produttivo e qualitativo dalle proprie linee di produzione nel pieno rispetto ambientale, con costi di gestione limitati e consumi energetici molto contenuti mettendosi così in grado di competere nel panorama dell’economia globalizzata.

In base alle esigenze del cliente proponiamo e realizziamo impianti sia ORIZZONTALI che a CASCATA partendo da una produzione minima di 4 ton/h per passare dalla produzione standard di 30 t/h fino ad impianti da 60 t/h ed oltre.